Per-Corsi della Mente: la seconda visita guidata da persone con sofferenza psichica alla scoperta della Sanità
Per-Corsi della Mente: la seconda visita guidata da persone con sofferenza psichica alla scoperta della Sanità

Continua con successo il progetto I Per-Corsi della Mente che vede coinvolte persone con sofferenza psichica in “itinerari umani” in veste di Guide ambientale escursionistiche (Gae).

Il progetto è stato promosso dalle Associazioni il Cammino nel Sole e Vergini Sanità con il Centro Diurno di Riabilitazione Psicosociale Lavori in Corso (Unità Operativa Complessa di Salute Mentale) con la cooperativa sociale Era del gruppo Gesco.

Per-Corsi della Mente si è potuto realizzare grazie alla rete territoriale costruita nel Rione Sanità e ha permesso, nell’ultimo anno, a quattro giovani con sofferenza psichica di ottenere una borsa lavoro e intraprendere un percorso formativo per diventare Guida ambientale escursionistica.

Sabato 14 gennaio 2023, Lara, la prima giovane guida formatasi, accompagnerà, per la seconda volta dopo la presentazione del progetto, napoletani e turisti in un percorso all’interno dell’Acquedotto Augusteo del Serino (Via Arena della Sanità 5). Ci saranno due turni per la visita guidata (ore 10/11.30), cui si accompagnerà lo spettacolo teatrale itinerante “Le voci delle ombre” che vedrà in scena gli utenti del Centro Diurno di Riabilitazione Psicosociale Lavori in Corso nei panni di personaggi leggendari della nostra città.

Fonte Napoliclick

https://bit.ly/3XGKieR