Per-Corsi della Mente: la terza visita guidata da persone con sofferenza psichica alla scoperta della Sanità
I Per-Corsi della Mente: continuano gli Itinerari Umani di inclusione sociale

Continua con successo il progetto Per-Corsi della Mente che vede coinvolte persone con sofferenza psichica in “itinerari umani” in veste di Guide ambientale escursionistiche (Gae).

Sabato 1° aprile 2023, Lara, la prima giovane guida formatasi, accompagnerà, per la terza volta dopo la presentazione del progetto, napoletani e turisti alla scoperta dell’Acquedotto Romano del Serino (Via Arena della Sanità 5).

Ci saranno due turni per la visita guidata alle ore 10 e alle ore 11.30, cui si accompagnerà lo spettacolo Partenope, a cura della compagnia teatrale La voce delle ombre, che vedrà in scena gli utenti del Centro Diurno di Riabilitazione Psicosociale Lavori in Corso.

Il progetto è stato promosso dalle Associazioni il Cammino nel Sole e Vergini Sanità con il Centro Diurno di Riabilitazione Psicosociale Lavori in Corso (Unità Operativa Complessa di Salute Mentale) con la cooperativa sociale Era del gruppo Gesco.

I Per-Corsi della Mente si è potuto realizzare grazie alla rete territoriale costruita nel Rione Sanità e ha permesso, nell’ultimo anno, a quattro giovani con sofferenza psichica di ottenere una borsa lavoro e intraprendere un percorso formativo per diventare Guida ambientale escursionistica.

Fonte Napoliclick

https://bit.ly/3U66XAt